12 Mag ABBAZIA DI SANT’AGOSTINO
POMERIGGIO CULTURALE
Mercoledì 26 MAGGIO 2021 ORE 15.15
Care Socie, cari Soci,
proseguendo nell’attività culturale che tanto consenso ed apprezzamento sta riscuotendo, l’amico Giorgio Ceraso accompagnerà i soci della nostra Sezione, in regola con la quota associativa 2021 e nel pieno rispetto delle direttive e delle limitazioni previste dal DCPM relativo alla pandemia Covid19 , per una visita gratuita alla ABBAZIA DI SANT’AGOSTINO
Si tratta di uno dei più interessanti edifici religiosi, situato nella periferia occidentale di Vicenza ai piedi delle colline di Valmarana, costruito nella prima metà del XIV sec. nei pressi della precedente chiesa di San Desiderio.
Per quanto riguarda l’architettura, Sant’Agostino è la più importante chiesa vicentina del Trecento giunta fino a noi e si ricollega ad altrettanto illustri capisaldi – pur anteriori di una sessantina d’anni – di San Lorenzo, di Santa Corona e di San Michele.
Dal punto di vista decorativo, la chiesa custodisce ampie testimonianze di affreschi, che rappresentano il più esteso e importante ciclo di pitture del Trecento presente a Vicenza e nel vicentino. L’eterogeneità degli stili che si scorgono nelle decorazioni induce a ritenere che abbiano qui lavorato artisti non solamente locali, ma anche frescanti venuti da fuori.
Il ritrovo è fissato alle ore 15.15 davanti alla chiesa, ove è possibile il parcheggio delle auto.
Le prenotazioni, per un massimo di 25 persone, dovranno pervenire entro Venerdì 21 Maggio 2021 a mezzo email, o tel. 0444 321381 (Quest’ultimo durante orario d’ufficio dal lunedì al venerdì ore 09 –11). o cell. Presidente 3201161819
Un caro saluto.