
21 Feb Gita a Ravenna
Care socie, cari soci riprendiamo, dopo una forzata inattività, la programmazione di gite nelle nostre belle città italiane.
In questo periodo di restrizioni abbiamo, comunque proposto alcune visite culturali nel mese di gennaio che hanno avuto larga partecipazione e consenso.
Capitale dell’Impero Romano d’Occidente, Capitale del Regno Goto sotto Teodorico e dell’Impero Bizantino in Europa; Essa e’ nota in tutto il mondo per i suoi mosaici per la sua arte e cultura, e conta ben 8 Monumenti Unesco .
Considerata la città perfetta, stupisce ad ogni angolo con il suo scrigno di tesori
Sabato 5 marzo 2022
Ritrovo dei partecipanti, come specificato nel modulo di adesione, e partenza in pullman Gt. In direzione Bologna.
Sosta intermedia lungo il percorso. Ore 10.00 ca. arrivo presso l’antica città bizantina di Ravenna, che godette di eccezionale splendore particolarmente nel V e VI sec.
Incontro con la guida e passeggiata al centro con visita al famoso San Vitale (del vi sec. – ove rifulgono gli splendidi mosaici di evangelisti, profeti e scene del vecchio testamento) Il Mausoleo di Galla Placidia – la tomba di Dante (ove il “sommo” mori nel 1321) e S. Apollinare nuovo (chiesa costruita nel VI sec per gli Ariani – ricca di splendidi mosaici narranti la vita di Cristo).
Pranzo Tipico in ristorante.